2017-11-08 15:48:33

Gli avvocati dello studio si occupano, ognuno nel proprio settore di preferenza (ottenendo così una migliore e più approfondita conoscenza delle materie e delle tematiche relative ai rispettivi ambiti di elezione) di diritto civile in genere (contrattualistica, commerciale, diritto del lavoro e della previdenza etc.) diritto penale e diritto amministrativo.

L'attività è prevalentemente esercitata presso i Fori di Prato, Firenze, Pistoia e Milano, in cui è presente una sede secondaria dello studio. Attraverso una consolidata rete di collaboratori e domiciliatari, ad oggi, è resa assistenza praticamente sull'intero territorio nazionale, ed in diversi paesi dell'Unione Europea.

Avv. William Dispoto

Nato a Prato il 26 ottobre 1974, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, dove si è laureato nel 2004. Dallo stesso anno, ha svolto la pratica forense, abilitandosi al patrocino. Nel 2005 ha superato il Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista, valido per l'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio, presso la Camera Penale di Prato ed ha seguito un corso di perfezionamento Post Laurea in Diritto ed Economia dello Sport, presso l'Università degli Studi di Firenze. Sempre nel 2005 fonda, assieme ad altri colleghi del Foro di Prato, l'associazione A.P.A.P. Associazione Praticanti Avvocati di Prato, di cui è Vicepresidente sino al 2007. Ha terminato la pratica forense nel 2006 ed ha superato l'esame di abilitazione alla professione forense nel 2007. Dal 2008 è iscritto all'albo degli Avvocati di Prato, oltre che nelle liste dei difensori d'ufficio e nell'elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a Spese dello Stato, presso l'Ordine degli Avvocati di Prato. Sempre dal 2008 è, inoltre, iscritto all'A.G.A.P. Associazione Giovani Avvocati Pratesi, sezione locale dell'associazione nazionale A.I.G.A. Associazione Italiana Giovani Avvocati, di cui è attualmente presidente. Dal 2013 è iscritto alla associazione di avvocati penalisti Camera Penale di Prato.

I suoi interessi extra lavorativi sono la musica, lo sport, l'arte e la letteratura.

Lingue straniere conosciute: inglese e francese.

Avv. Emanuele Nidito

Nato a Prato (PO) il 30 Luglio 1973, consegue la maturità scientifica presso il Convitto Nazionale Cicognini di Prato nell'anno scolastico 1991/1992. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Siena. Iscritto all'albo degli avvocati di Prato dal 29.09.2004, avvocato dal 09.01.2008. Settori di esercizio della professione: diritto civile e commerciale, diritto di famiglia e delle successioni, diritto del lavoro, diritto delle locazioni. Durante il periodo della pratica forense è tra i fondatori dell'Associazione Praticanti Avvocati di Prato e dal 2008 è iscritto all'A.G.A.P. sezione locale dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati. Iscritto nell'elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato presso l'Ordine degli Avvocati di Prato. Attualmente è iscritto all'Osservatorio sul Diritto di Famiglia, sezione di Prato. Appassionato di storia locale e di trekking, impegnato nel sociale, ricopre la carica di vice-presidente del circolo A.R.C.I. "Meucci Tamare" di Montemurlo ed è fondatore dell'associazione politico-culturale "Montemurlo Bene Comune".

Lingue straniere: inglese e spagnolo.

avvocato alessandro marchettiAvv. Alessandro Marchetti

L'Avv. Alessandro Marchetti nasce a Prato il 29 ottobre 1980, dopo aver compiuto studi scentifici, frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell'ateneo fiorentino e vi si laurea a 23 anni con tesi in procedura penale. Si iscrive subito presso l'Ordine degli Avvocati di Prato e l'anno successivo è abilitato al patrocinio. Decide di ampliare le proprie competenze anche in campo economico e consegue un master in economia pubblica presso l'Università Cattolica e del Sacro Cuore di Milano nell'anno accademico 2006/2007. Nel 2008 supera l'esame di abilitazione alla professione forense.
Dopo aver avuto anche esperienze come professore di diritto ed economia presso istituti superiori e corsi di formazione accreditati presso la Regione Toscana, oggi svolge esclusivamente la professione di avvocato, occupandosi sia di diritto penale che civile, con particolare riguardo alle questioni attinenti i danni alla persona, la colpa medica, i contratti di assicurazione, la materia condominiale e gli immobili in genere.
Divide la propria attività lavorativa tra Prato e Milano. E' iscritto nelle liste dei difensori d'ufficio in quelle degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello stato e presso la sezione di Prato dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati ed è stato presidente dell'Associazione Praticanti Avvocati Pratesi.

I suoi interessi extra lavorativi sono la musica ed il triathlon.

Lingue straniere conosciute: inglese.

Avv. Laila Covotta

Nata nel 1979 a Prato, consegue la maturità scientifica presso il Convitto Nazionale Cicognini di Prato nel corso dell'anno scolastico 2008-2009. Dopo il liceo si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze, ove consegue la laurea nell'estate del 2004, con una tesi in diritto del lavoro dal titolo: "trattamento previdenziale dei lavoratori esposti adamianto". Nel settembre del 2004 si iscrive all'Albo degli Avvocati di Prato e svolge la pratica forense in prestigiosi studi legali ove presta la propria collaborazione, acquistando esperienza sia in ambito civilistico che penalistico. Vive il periodo formativo con grande entusiasmo e partecipazione tanto che, insieme ad altri colleghi, fonda in quegli anni l'APAP, associazione dei giovani praticanti pratesi. Nel 2010 consegue l'abilitazione alla professione forense. Si iscrive alla sezione pratese dell'AIGA, di cui, tutt'oggi fa parte.

Dal 2013 si associa con altri Colleghi del Foro di Prato con l'obbiettivo di formare un team giovane e dinamico capace di cogliere maggiori opportunità lavorative e riuscire, al contempo, ad offrire ai clienti una migliore prestazione professionale. All'interno dello studio associato, infatti, approfondisce le tematiche della contrattualistica in genere, con particolare riguardo alle problematiche inerenti alle compravendite immobiliari. Offre la propria prestazione professionale anche nel settore penale ed è iscritta nelle liste di difensore d'ufficio dell'Ordine degli Avvocati di Prato.

Sposata con 2 figli, appassionata di arte, viaggi e arredamento, porta il suo tocco femminile all'interno dell'associazione.

Avv. Tommaso Soldi

Tommaso Soldi, nato a Firenze il 26 agosto 1977, ha conseguito la maturità scientifica presso l'istituto Niccolò Copernico di Prato nel 1996 e si è poi brillantemente laureato in Giurisprudenza nel Febbraio del 2004 presso l'Università degli studi di Firenze. Agli inizi della sua attività forense ha maturato esperienza in vari settori del diritto lavorando presso prestigiosi studi legali nell'ambito della zona pratese. E' tra i fondatori dell'APAP (Associazione Praticanti Avvocati Pratesi) all'interno della quale ha ricoperto per un anno la carica di tesoriere. Si è iscritto all'Albo professionale degli Avvocati di Roma nel 2010 trasferendosi presso l'Albo degli Avvocati di Prato nel 2014. Oggi l'attività dell'Avv. Soldi è orientata alla consulenza stragiudiziale ed all'assistenza giudiziale di privati, associazioni e società in materia civile con particolare attenzione all'ambito del recupero del credito e al settore della ristrutturazione del debito, al risarcimento del danno nelle sue varie forme, senza dimenticare il diritto commerciale, il diritto fallimentare, la materia contrattualistica, ed il settore delle esecuzioni sia mobiliari che immobiliari. Il suo percorso formativo comprende corsi di specializzazione e di perfezionamento nelle principali tematiche dei settori di cui si occupa. E' iscritto all'AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Sezione di Prato.